Ritratto di bambino di Gerico, Terra Santa

Pubblicazioni sulla Terra Santa

Terra Santa

La Guida francescana di Terra Santa più completa mai realizzata per il pubblico italiano. Oltre ad ampie introduzioni che ripercorrono la storia della regione, la Guida, di 800 pagine, per pellegrini e viaggiatori, accompagna la visita di siti grandi e piccoli, mettendone in rilievo l’importanza biblica, le testimonianze archeologiche, il valore artistico, fornendo informazioni e curiosità.

Completano il volume mappe e piantine, oltre a 32 pagine di immagini a colori.

Edizioni terra santa, autori :  Gregor Geiger Heinrich Furst, prezzo € 34,00, anno 2017


Il potere del cuore

Cercare la verità, favorire l’ ascolto, non stancarsi del dialogo, sperare sopra ogni cosa nella pace. In dodici anni da Custode di Terra Santa fra Pierbattista Pizzaballa ha avuto occasione di incontrare migliaia di persone di tutte le fedi. E di offrire la sua testimonianza di frate minore che crede nella comprensione reciproca e nella costruzione paziente della cultura della pace e dei ditti. Un testo prezioso, da un testimone diretto della Terra Santa.

Edizioni terra santa, autore Pierbattista Pizzaballa, prezzo euro 12,00, anno 2016.

Pierbattista Pizzaballa è stato Custode di Terra Santa dal 2004 al 2016. Attualmente è Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme.


Un istante prima dell’alba

Giorno dopo giorno, il racconto impressionante di padre Ibrahim, frate francescano e parroco di Aleppo. Un diario struggente attraverso le pagine più oscure del conflitto siriano: dalla furia dei combattimenti, con le bombe e le vittime innocenti, fino al “ cessate il fuoco “ del dicembre 2016.

La seconda città della Siria oggi porta i segni di un conflitto che si è combattuto ferocemente nelle sue strade, e che continua a insanguinare il resto del Paese. I bombardamenti sembrano cessati, ma la guerra “ non è finita “ ricorda fra Ibrahim. La chiesa parrocchiale latina di San Francesco d’Assisi e il convento dei francescani della Custodia di Terra Santa per molto tempo si sono trovati a ridosso della linea del fronte tra forze governative e milizie ribelli.

Negli anni sono diventati un punto di riferimento e di salvezza per centinaia di famiglie. La distribuzione dell’ acqua, i viveri e delle medicine, la riparazione delle case danneggiate, le rette per gli studi universitari e quelle scolastiche pertanti bambini, la consolazione di vedove e orfani: tantissime storie di solidarietà che vedono come protagoniste le persone di Aleppo.

La guerra non è ancora finita. Ma di sicuro non ha vinto.

Edizioni terra santa, autore Ibrahim Alsabagh, prezzo € 16,00, anno 2017

I proventi del libro saranno devoluti ai Francescani della Custodia di Terra Santa in Siria.